martedì 25 giugno 2019

L'Uomo Invisibile (film 1933)

Titolo della versione italiana: L'Uomo Invisibile
Titolo della versione originale (Stati Uniti, inglese): The Invisible Man
Genere: Fantascienza, horror
Durata: 1 ora e 11 minuti
Anno d'uscita: 1933 (in Italia è uscito nei cinema nel 1935)

Regista: James Whale
Sceneggiatura: R.C. Sherriff (tratta dal romanzo di H.G. Wells)

Trama:
Lo scienziato Dr. Jack Griffin (interpretato da Claude Rains) ha scoperto un metodo per diventare invisibile. Il tutto però ha delle controindicazioni, infatti adesso deve trovare un metodo per tornare visibile. Per cercare di lavorare in pace l'uomo va in un hotel, pieno di bende e con degli occhiali da sole, per nascondere la sua invisibilità. La situazione piano piano gli sfugge sempre di più di mano, soprattutto per colpa dei curiosi e della sua invisibilità.

Il regista di Frankenstein:
James Whale, regista de "L'Uomo Invisibile" (che è basato sul romanzo di H.G. Wells), 2 anni prima aveva diretto "Frankenstein" (1931). Questo film del 1933 è completamente in bianco e nero. Entrambe questi 2 film di Whale sono tra i film horror di maggior successo di quegli anni.

Doppiaggio italiano:
Il doppiaggio della versione italiana del film pochi anni fa è stato completamente rifatto.

Uno dei migliori film di fantascienza:
Secondo me "L'Uomo Invisibile" è uno dei migliori film di fantascienza della storia del cinema. Un film geniale con dei bellissimi effetti speciali, che negli anni '30 erano difficilissimi da realizzare. Sicuramente un film pionieristico nel suo genere. All'epoca fu anche una pietra miliare dei film d'orrore e contiene elementi del genere thriller (è pieno di suspense).

Consigliatissimo:
Consiglio questo film a tutti quelli che vogliono approfondire la storia del cinema, a tutti quelli che amano i film fantascientifici e anche a tutti quelli che amano gli horror vecchio stile. Se vi piace il primo Frankenstein, allora probabilmente vi piacerà anche "L'uomo Invisibile".

Trailer in inglese:

Nessun commento:

Posta un commento