mercoledì 26 giugno 2019

Complotto Di Famiglia (film 1976)

Titolo della versione doppiata in italiano: Complotto Di Famiglia
Titolo originale (Stati Uniti, inglese): Family Plot
Genere: Thriller, commedia, black comedy
Durata: Circa 2 ore
Anno di prima pubblicazione cinematografica: 1976

Regista: Alfred Hitchcock
Sceneggiatura: Ernest Lehman (tratta dal romanzo "The Rainbird Pattern" di Victor Canning)

L'ultimo film di Hitchcock:
"Complotto Di Famiglia" è l'ultimo film realizzato da Alfred Hitchcock, il maestro della suspense che, in questo film, mischia il genere thriller con la commedia. Hitchcock, prima della realizzazione, sapeva già che questo sarebbe stato il suo ultimo lungometraggio e che successivamente si sarebbe ritirato. Molti "saluti" ai suoi fans sono presenti nel film, alcuni più nascosti altri meno (chi l'ha visto capisce).

Trama:
Una donna finge di avere delle qualità sovrumane. Truffa i suoi clienti fingendo davanti a loro di mettersi in contatto con i loro cari che sono morti. I protagonisti principali di questo film sono 4 (interpretati da Karen Black, Bruce Dern, Barbara Harris e William Devane) e le loro vite sono intrecciate tra di loro, anche per coincidenza.

Film sottovalutato:
Sul fatto che molti film di Hitchcock come "Nodo Alla Gola", "La Finestra Sul Cortile", "La Donna Che Visse Due Volte", "Psyco", "Gli Uccelli" e tantissimi altri siano dei capolavori siamo d'accordo tutti, ma "Complotto Di Famiglia" non viene nominato praticamente mai. Non è il suo film migliore ma è comunque sottovalutato e nominato troppo poco spesso. Forse da uno come Alfred Hitchcock ci si aspetta sempre il massimo. Questo film rimane un bellissimo film anche se non arriva ai livelli di film come "La Finestra Sul Cortile" e "La Donna Che Visse Due Volte".

Consigliatissimo:
"Complotto Di Famiglia", nonostante comprenda anche elementi di genere commedia, rimane comunque fedele allo stile che Hitchcock ha adoperato durante i suoi anni migliori. Per i fan "hitchcockiani" questo film è un assoluto "must watch". Se ti piace Alfred Hitchcock non te lo devi perdere assolutamente, ti consiglio di guardarlo senza farti influenzare dalle critiche negative e dal fatto che se ne parli poco. Film consigliatissimo, per i fan di Hitchcock ma non solo. Bellissimo film che avrebbe meritato qualcosa in più di quello che ha avuto.

Trailer ufficiale originale in inglese:

Nessun commento:

Posta un commento