mercoledì 26 giugno 2019

El Mariachi (film 1992)

Titolo in italiano: El Mariachi (o anche "El Mariachi, Suonatore Di Chitarra" (titolo alternativo))
Titolo originale (Messico / Stati Uniti, spagnolo): El Mariachi
Genere: Gangster, thriller d'azione
Durata: 1 ora e 21 minuti
Anno d'uscita: 1992 (nei cinema italiani è uscito nel 1993)

Scritto e diretto da Robert Rodriguez.

Trama:
Un mariachi / chitarrista e cantante (interpretato da Carlos Gallardo) entra in un nuovo paesino a lui sconosciuto con la sua chitarra per cercare un posto in cui suonare. Purtroppo viene scambiato per un pericoloso gangster che gira nella stessa cittadina e nasconde le sue armi in una custodia di chitarra, simile a quella del musicista protagonista del film.

Il primo film di Rodriguez:
"El Mariachi, Suonatore Di Chitarra", o semplicemente "El Mariachi", è il primo film (lungometraggio) di Robert Rodriguez. Rodriguez ha scritto e diretto (e anche prodotto) questo film in modo indipendente.

I seguiti:
In molti hanno apprezzato di più il seguito "Desperado" (del 1995, con protagonista questa volta Antonio Banderas), ma io preferisco di gran lunga questo capolavoro di "El Mariachi", che secondo me è molto meglio. Nel 2003 è uscita anche la terza parte "C'era Una Volta In Messico" (con ancora Antonio Banderas e in più Johnny Depp, e Salma Hayek che c'era anche in "Desperado). Per me il primo rimane il migliore della trilogia.

Budget bassissimo:
Questo capolavoro è stato realizzato con un budget di appena 7000 dollari, nonostante contenga dei bellissimi effetti speciali che sembrano essere molto più complicati. Rodriguez in dei video-documentari negli anni successivi ha mostrato delle tecniche su come realizzare degli effetti speciali geniali con pochissimi soldi, facendo nei video anche vedere delle scene di "El Mariachi" e il modo in cui sono state realizzate con così pochi soldi. I documentari sono ottimi per chi vuole imparare a fare il regista o editare video. Il film, prodotto da Robert Rodriguez in modo indipendente, fu talmente ben fatto che una multinazionale (la Columbia) acquistò i diritti dopo che il film era già uscito in modo indipendente. Gli attori presenti in questo capolavoro non erano professionisti al momento della realizzazione del film, che è stato fatto originalmente in lingua spagnola, quindi con attori che parlavano spagnolo. Il tutto tra Messico e Stati Uniti. È stato doppiato anche in italiano.

Capolavoro:
Questo film realizzato con pochissimi soldi è un capolavoro del cinema secondo me. Un thriller d'azione con dei bellissimi effetti speciali fatti spendendo pochissimo, semplicemente utilizzando la genialità. Lo consiglio a tutti quelli che amano i film d'azione e i film gangster. Da vedere assolutamente. Consigliatissimo.

Trailer in inglese:

Nessun commento:

Posta un commento