venerdì 28 giugno 2019

Il Prestanome (film 1976)

Titolo della versione doppiata in italiano: Il Prestanome
Titolo in lingua originale (Stati Uniti, inglese): The Front
Genere: Drammatico, black comedy
Durata: 1 ora e 35 minuti
Anno d'uscita: 1976 (in Italia è uscito nei cinema nel 1977)

Regista: Martin Ritt
Sceneggiatore: Walter Bernstein
Star principale / attore protagonista: Woody Allen

Trama:
Uno scrittore / sceneggiatore è stato messo sulla blacklist (lista nera) di Hollywood e quindi non puo più scrivere sceneggiature / film per l'industria cinematografica. L'uomo chiede aiuto ad un suo amico (interpretato da Woody Allen) che lavora in un ristorante chiedendogli di firmare le sue sceneggiature facendo finta di averle scritte lui, dandogli ovviamente una percentuale sui guadagni. In questo modo le sue sceneggiature verrebbero accettate dalla casa di produzione, essendo sotto falso nome di un altro "artista".

Lista nera / blacklist:
La black list è una lista che contiene i nomi di persone che, per un motivo o l'altro, non possono più lavorare presso una certa industria, in questo caso l'industria cinematografica di Hollywood.

Curiosità:
Come si puo leggere durante i titoli di coda, molte persone che hanno lavorato a questo film (Il Prestanome) in passato erano davvero state messe sulla blacklist di Hollywood. Tra di loro lo stesso regista (Ritt) e lo stesso sceneggiatore (Bernstein).

Ambientazione:
Questa black comedy / commedia drammatica è ambientata nella New York degli anni '50. È lo stesso periodo in cui molti filmmaker americani erano sulla blacklist di Hollywood anche nella realtà.

Doppiaggio:
Woody Allen, in questo film, è stato doppiato dal suo doppiatore italiano storico, ovvero Oreste Lionello (la voce con cui Allen è conosciuto in Italia).

Film sconosciuto e sottovalutato:
"Il Prestanome", secondo me, oltre ad essere poco conosciuto, è anche molto sottovalutato. Un film realistico, ispirato dalla realtà, che oltre ad essere drammatico è anche abbastanza simpatico in certe scene. Meriterebbe di essere più conosciuto e diffuso.

Consigliatissimo:
Vi consiglio di dare una change / occhiata a questo film perché merita molto secondo me. Vale assolutamente la pena di vederlo. Consigliatissimo. Woody Allen, seppur in modo simpatico come quasi sempre, interpreta un personaggio molto più drammatico del solito. Un personaggio leggermente diverso da quelli scritti da lui stesso (seppur simile, soprattutto a livello di recitazione).

Trailer ufficiale americano:

Nessun commento:

Posta un commento